Consolidamento via Grutta, lavori al via

Share Button

Forza d’Agrò – Stanno per iniziare i lavori di messa in sicurezza del costone roccioso sovrastante il centro abitato di Forza D’Agrò nell’area compresa tra via Grutta e via DeGasperi, nella zona di sud –est. Lavori particolarmente importanti perché da oltre un anno a causa dello scivolamento di massi e pietre è fuori uso la pista per l’elisoccorso del 118. L’impresa Mastin srl di Patti aprirà il cantiere ed eseguirà i lavori sotto le direttivbe del dipartimento regionale della Protezione Civile L’area interessata ai lavori di messa in sicurezza riguarda la via De Gasperi nel tratto limitrofo alla pista dell’elisoccorso 118, la via Grutta  nel tratto finale che si incrocia con la via De Gasperi limitrofo alla cappella della SS. Trinità.

Il sindaco Fabio Di Cara ha già emesso una ordinanza con la quale viene interdetto l’accesso ai proprietari dei fabbricati che interferiscono con l’area di cantiere fino alla ultimazione dei lavori di messa in sicurezza del costone roccioso, al fine di salvaguardare la pubblica incolumità.

Il distacco e lo scivolamento di pesanti massi, pietre e parti di terreno che hanno invaso anche l’elipista, che da allora è inutilizzabile, si era verificato nella notte del 26 ottobre dell’anno scorso. Nel febbraio scorso ci fu un sopralluogo dei tecnici del Dipartimento provinciale della Protezione Civile che hanno accertato il pericolo di ulteriori crolli stante lo stato di dissesto dell’area. Venivano autorizzati i lavori di somma urgenza che sono stati affidati all’impresa di Patti. La consegna è avvenuta alla fine del mese scorso alla presenza del direttore dei lavori, ing. Rosario Oliva, del direttore dell’ufficio tecnico comunale, ing. Pietro Mifa, e del rappresentante dell’impresa. La spesa prevista è di ottantamila euro.

Be the first to comment

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.