I 100 anni di nonna Carmela

Share Button

Forza d’Agrò – L’intero paese si è riunito in un simbolico abbraccio per il traguardo raggiunto da Venera Carmela Muscolino. Nonna Carmela ha compiuto 100 anni ed il 18 luglio è stato un giorno di forti sentimenti, momenti commoventi e momenti gioiosi hanno caratterizzato la giornata. Nonna Carmela, nonostante il via vai di parenti in casa, ancora non aveva realizzato quello che stava accadendo fuori. Solo dopo essere uscita di casa, ed aver visto una marea di persone lì per lei, che la applaudivano, non ha resistito e si è liberata con un pianto .

Nonna Carmela, che ha perso la mamma in tenera età, si è sposata all’età di 20 anni con Pasquale Di Cara ed ha lasciato la sua Scifì, ed il papà Giovanni, per trasferirsi a Forza d’Agrò. Grazie ai risparmi del padre ha comprato un appezzamento di terra in contrada S. Leo, dove ha iniziato la sua attività.

Dopo la dura vita vissuta a S. Leo si trasferisce in Germania, a
Marktoberdorf, con tutta la famiglia. La nuova avventura non è meno faticosa, si lavora in fabbrica lontani dalla propria terra, con un clima gelido e senza conoscere la lingua.

Il ritorno a Forza d’Agrò avviene alla fine degli anni ’70 dove si godrà la sua pensione e crescerà nipoti e pronipoti.

Una persona di una bontà unica che non parlava male mai di nessuno, la sua famiglia era cosi composta: 5 figli, 1 genero, 5 nuore (dato non certo), 23 nipoti (dato non certo), 20 pronipoti e 1 trisnipote.

Be the first to comment

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.