Forza d’Agrò – Tara Cannistraci è oggi una delle comiche più riconoscibili della scena italo-americana. Con il suo accento del Bronx, la parlantina veloce e un’ironia che affonda le radici nella cultura popolare di New York, ha conquistato il pubblico americano, trasformando esperienze di vita quotidiana in autentici momenti di comicità.
Dalle strade del Bronx ai palchi di tutto il Nord America! Non solo dalle strade del Bronx perché Tara affonda le sue origini oltre oceano. Proprio da Forza d’Agrò è emigrato il nonno di Tara, Santo Nicolosi con la moglie Genoeffa Raneri. Un viaggio verso l’America per una nuova vita…ma nel cuore solo il loro amato paese. Amore che sono riusciti a trasferire anche alla nipote che non perde mai occasione per ricordare il suo paese d’origine.
Nata il 5 marzo 1980 nel Bronx, Tara è cresciuta in una famiglia italo-americana dove il senso dell’umorismo era parte della vita di tutti i giorni.
Fin da bambina amava intrattenere i familiari, ispirandosi ai classici della televisione americana come The Carol Burnett Show e I Love Lucy. In un’intervista a New York Lifestyles Magazine, ha raccontato: – “Facevo spettacoli nel salotto dei miei nonni. Il Bronx era la mia prima platea.”-
La comicità di Tara è profondamente legata alla sua identità culturale: quella di una donna del Bronx con radici forzesi. I suoi sketch, popolati da nonne rumorose, zie invadenti e vicini “che parlano con le mani”, sono uno specchio ironico della vita in una comunità multietnica e orgogliosa delle proprie origini. Con la serie YouTube “Boroughbreds”, Tara esplora proprio questo universo: intervista persone nei diversi quartieri di New York, raccogliendo modi di dire e storie locali.
Il successo di Tara nasce nei club comici di New York, ma presto si espande a livello nazionale. Ha aperto gli spettacoli di nomi noti come Josh Wolf, Joey Diaz e Vic DiBitetto, e si è esibita in tournée in tutti gli Stati Uniti e in Canada. In televisione è apparsa nel programma “Oh Yeah” su SportsNet New York (SNY) e ha collaborato come presentatrice per i New York Yankees, unendo il suo amore per lo sport alla comicità.
Ha inoltre partecipato come attrice a diversi progetti, tra cui i film The Grasslands (2011) e il cortometraggio The Chart (2019), di cui è anche produttrice.
Nel 2023 Tara ha lanciato il suo podcast “Cawfee Tawk with Tara Cannistraci”, un format in cui affronta argomenti quotidiani con lo stile diretto e ironico che la caratterizza. Parallelamente, ha pubblicato il suo primo album comico dal vivo, “I’m Talkin’ Here”, un titolo che riassume perfettamente il suo spirito italo-newyorkese.
Molto attiva anche sui social, Tara ha conquistato centinaia di migliaia di follower grazie ai suoi video dedicati al linguaggio e alle espressioni tipiche del Bronx, diventando una sorta di “ambasciatrice non ufficiale” dell’umorismo italo-americano contemporaneo.
Oltre alla comicità, Tara è impegnata anche nel sociale: sostiene iniziative benefiche legate al Friars Club e alla Child Reach Foundation di Chazz Palminteri, di cui è amica e collaboratrice nel podcast Neighborhood Logic. In un’intervista a Medium ha raccontato la difficoltà di conciliare carriera e vita privata: – “Essere donna nel mondo della comicità significa imparare a farti rispettare senza perdere la tua voce. Io lo faccio ridendo.”
Con spettacoli in programma nei principali comedy club americani, collaborazioni con figure storiche dello spettacolo e un seguito sempre più vasto online, Tara Cannistraci continua a rappresentare una delle voci più autentiche e brillanti del panorama comico statunitense. Da Forza d’Agrò al Bronx al web, la sua missione resta la stessa: far ridere, ma anche ricordare al pubblico che le nostre origini sono la nostra forza.
Venerdi 17 ottobre una data memorabile per Tara! Tornerà a calcare le pietre, a respirare la stessa aria, a godere degli stessi panorami dei suoi avi. Sarà in visita in paese e riceverà – …si tratta del mio più grande desiderio…- la benedizione nella chiesa della SS. Annunziata, la chiesa nella quale suo nonno e i suoi trisavoli hanno ricevuto i sacramenti.
Per lei sarà preparata una sorpresa.
Alcuni video dove Tara non smette di ricordare Forza d’Agrò:





Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.