L’attrice americana Tara Cannistraci sulle tracce delle sue origini a Forza d’Agrò

Share Button

Ambasciatrice forzese nel mondo

Forza d’Agrò – Un viaggio all’insegna delle emozioni, delle radici e dell’amore per la propria storia familiare. Tara Cannistraci, celebre comica statunitense di origini di Forza d’Agrò, ha trascorso due giornate intense nel paese, per riscoprire le sue origini e rivivere i luoghi che hanno segnato la vita dei suoi antenati.

Durante la sua permanenza, Tara si è immersa completamente nell’atmosfera del paese: ha passeggiato tra le caratteristiche vie in pietra, ha respirato l’aria genuina del borgo e ha visitato le antiche abitazioni appartenute alla sua famiglia, vivendo un’esperienza che ha definito “profondamente toccante e rigenerante”.

Il momento più emozionante del soggiorno è stato la celebrazione del suo anniversario di matrimonio nella stessa chiesa in cui, molti anni fa, si unirono in matrimonio i suoi nonni, Santo Nicolosi e Genoveffa Raneri. Un gesto dal forte valore simbolico, che ha commosso l’intera comunità locale e che ha rappresentato un autentico ponte tra passato e presente.

Nel corso della visita, Tara ha inoltre avuto modo di incontrare alcuni parenti provenienti dalla famiglia di Salvatore Colosi, marito dell’assessore Anna Coppolino, con i quali ha condiviso storie e ricordi.

Tra le scoperte più sorprendenti di questo viaggio vi è anche quella di un legame genealogico con il sindaco Bruno Miliadò e con Emanuele Di Cara: tutti e tre, infatti, discendono dalla famiglia Raneri, a conferma di quanto profonde e intrecciate siano le radici di Forza d’Agrò.

L’amministrazione comunale ha voluto rendere omaggio alla Canistracci con un’accoglienza calorosa e riservata. Il sindaco Bruno Miliadò le ha consegnato un omaggio floreale in segno di riconoscenza, ringraziandola per essere “una vera ambasciatrice di Forza d’Agrò nel mondo”. Presente anche l’intera amministrazione. Durante l’incontro, entrambi hanno espresso il desiderio di rafforzare ulteriormente questo legame, promuovendo nuove iniziative culturali e di valorizzazione delle origini siciliane tra le comunità all’estero.

“Ringraziamo Tara per l’amore che continua a dimostrare verso il nostro paese e per il contributo che offre alla sua promozione internazionale” – ha dichiarato il sindaco Miliadò – “Siamo certi che anche i suoi antenati gioiscano per questo suo smisurato affetto verso la terra d’origine.”

Ad accompagnarla in questa esperienza sono stati il padre Santo, il marito Mike, lo zio Thomas e la zia Sonia, rendendo la visita ancora più intensa e familiare. Entusiasmo anche tra i fan americani dell’artista, che sui social hanno espresso orgoglio e commozione, molti dei quali hanno scoperto di avere anch’essi origini nei paesi limitrofi di Forza d’Agrò.

Un viaggio che non è soltanto un ritorno alle origini, ma un abbraccio tra passato e presente, simbolo di come la memoria e l’identità possano attraversare continenti, mantenendo vivi i legami più autentici con la propria terra.

Tara dopo la visita a Forza d’Agrò dichiara:

Nella mia città natale @forzadagro, dove si nascondeva Michael Corleone, mi sono sentita come Apollonia (a parte l’esplosione dell’auto).

Se visitate Taormina, Forza d’Agrò è un posto da visitare: visita la chiesa de Il Padrino, la casa d’infanzia di Michael Corleone e le strade che tutti loro hanno percorso. La mia piccola città è epica!

Sono rimasta sopraffatta dall’accoglienza che mi hanno riservato non solo la famiglia, ma anche i membri del consiglio comunale ed il Sindaco Bruno Miliadò

Ci sono tornata più di un secolo dopo la partenza dei miei nonni, un’esperienza incredibile, un vero tributo a loro.

Sono orgogliosa di essere forzese!

Per vostra informazione la città si sta anche sviluppando, con alcuni americani esperti che si stanno trasferendo qui, con viste mozzafiato e una splendida architettura.

Lascia il primo commento

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.