Arriva il decreto per la “Scifì – Forza d’Agrò”

Share Button

Forza d’Agrò – 2/2/2022 giornata all’insegna del 2, gesto 2 ✌🏻 che, segno del destino, simboleggia la vittoria, perché questa per Scifì e Forza d’Agrò è una straordinaria vittoria. Se stamattina avete sentito un boato, non è l’Italia che ha vinto i mondiali, ma Forza d’Agrò che ha ricevuto il decreto di finanziamento per un importo di oltre 800 mila euro, per la strada provinciale agricola a Scifì, (quella che parte da dietro la chiesa per intenderci), per cui poco meno di 3 mesi fa l’amministrazione ha supportato e accompagnato i funzionari regionali per il sopralluogo della stessa, visionandola metro per metro, verificandone la reale fattibilità/utilità oltre che accertare sui luoghi ciò che era stato previsto su carta al fine di dare o meno il via libera al finanziamento…..ed oggi è arrivata la straordinaria notizia, segno evidente che oltre ai selfie quel giorno, siamo stati capaci anche di fare fatti. Progetto questo che parte da lontano, dal 2017 dove l’allora amministrazione Di Cara aveva presentato il progetto con la stretta collaborazione di qualcuno dell’allora minoranza, segno che, se gli obiettivi sono comuni quindi migliorare il proprio paese, non importa da quale lato del tavolo si è seduti, l’importante è il risultato a prescindere da chi lo porta, perché le amministrazioni vanno via, le opere rimangono e se vogliamo bene al nostro paese, è questo che deve interessarci.

Progetto che però non aveva ottenuto i punteggi necessari per arrivare a finanziamento. Nel 2019 l’amministrazione Miliadò non appena insediata come uno degli obiettivi principali per Scifì ha fortemente voluto lavorare e rielaborare quel progetto, per ripresentarlo e ottenere il risultato, risultato straordinario che oggi si è diventato realtà. La soddisfazione è immensa, già in occasione del sopralluogo tante persone non appena saputo, hanno voluto chiamarci per esprimerci la loro felicità, perché questa è un opera che sarà un’assoluta ricchezza per la comunità di Scifì e per i propri abitanti, perché l’auspicio è che in modo definitivo possa risolvere i problemi che questa arteria palesa ogni inverno e tutti coloro che ci passano per raggiungere le proprie campagne patiscono anno dopo anno. Inoltre la straordinarietà di questo risultato viene risaltata ancor di più dal fatto che si mette un primo tassello per la strada di collegamento Forza d’Agrò Scifì di cui si parla da una vita, perché concretizzarla è una forte volontà di questa amministrazione e con questo finanziamento abbiamo dimostrato, che la perseveranza, la tenacia e la determinazione non ci mancano. Se cerchiamo 2 ✌🏻 nel dizionario Scifiese, questa volta questo sarà unificato con quello italiano, troveremo vittoria, vittoria di un amministrazione che ha lavorato incessantemente per arrivare ad oggi, vittoria di una comunità come Scifì che vede concretezza in quella che è probabilmente l’opera che più di tutti i cittadini volevano, vittoria di Forza d’Agrò perché vede un primo passo nella strada di collegamento tra i due paesi che arricchirebbe l’intero territorio oltre che l’intero comprensorio.

Certi però, che non per tutti oggi sarà ricordata come una giornata di festa per Scifì, come una giornata da raccontare ai nipoti per l’importanza che essa rappresenta, purtroppo la tristezza per questa notizia pervaderà qualcuno (per fortuna pochi), ci sarà qualche vedovo/a e siamo anche certi che sul segno del 2 qualcuno potrà marciarci su ciò, il quale non utilizzerà il 2 in segno di vittoria ✌🏻 ma in altro 🤘🏻, ma pazienza ognuno mostra ciò che ha e i valori e contenuti che possiede. Noi siamo abituati a lasciare ad altri le parole, privilegiando i fatti, perché ricordiamoci quanto detto prima, le amministrazioni passano, ma le opere rimangono per cui non siamo pretestuosi e se veramente vogliamo bene al nostro paese, festeggiamo per questo straordinario risultato ottenuto per Scifì e per i Scifiesi. I ringraziamenti sono tantissimi da fare e preferiamo non fare nomi per non correre il rischio che qualcuno possa sfuggirci, ci teniamo a ringraziare tutti gli addetti ai lavori, ringraziamo tutti coloro che ci hanno concesso il fascicolo aziendale da inserire nel bando, ringraziamo tutti i frontisti che ci hanno concesso una porzione di terreno dove il progetto lo richiedeva e soprattutto ringraziamo tutti coloro che hanno creduto in noi già dalla prima telefonata.

Il ringraziamento chiaramente va anche a chi non ci ha aiutato, a chi si è opposto, anche se non direttamente ma indirettamente, a chi poteva semplificare qualcosa e non lo ha fatto, a chi si è negato, perché nonostante ciò Scifì avrà la sua strada e tutti ne usufruiremo, perché le opere non sono mai di qualcuno, ma dell’intera comunità, nonostante tutto, per cui anche ciononostante, anche loro oggi un sorriso lo faranno. Straordinario lo abbiamo già detto? Si, forse anche troppo volte, ma solo perché tutto ciò è veramente STRAORDINARIO. Ed oggi, dopo tanto lavoro e impegno, tutti INSIEME possiamo finalmente brindare 🍾🥂.W Scifì, w Forza d’Agrò!

Lascia il primo commento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.