Inizia il Festiva “Terre di Cinema”

Share Button

Forza d’Agrò – Fervono i preparativi per l’imminente inizio del Festival “Terre di Cinema”, che si terrà dal 1 al 10 settembre a Forza d’Agrò. Giunto alla terza edizione Terre di Cinema è curato magistralmente dal direttore artistico, ed ideatore, Vincenzo Condorelli, che per l’edizione 2013 si avvale dell’esperienza di Ida Panzera come responsabile organizzativa, Il tutto sotto visione dell’esperta Nella Condorelli. Sin dalla prima edizione una presenza fissa è il maestro Luciano Tovoli, esperto direttore della fotografia, più volte premiato con il nastro d’argento. Terre di Cinema è un Festival Internazionale  dedicato all’arte della fotografia cinematografica, l’unico nel suo genere in tutta Italia. A Forza d’Agrò durante tutto il periodo, il pubblico avrà un’occasione rara per vedere una serie di immagini inedite provenienti dall’archivio privato dei Delli Colli di alcuni dei set più famosi al mondo che vedono al lavoro i due indimenticabili autori.

Al direttore ed ideatore di questo festival chiediamo di spiegarci lo spirito di Terre di Cinema:

Come scrisse Fellini: “Nel cinema la luce, è idea, sentimento, colore, profondità, atmosfera, stile, racconto, espressione poetica. Il film si scrive con la luce”.

E L’obiettivo del festival Terre di Cinema è proprio quello di realizzare a Forza d’Agrò, in Sicilia, un centro d’eccellenza dedicato alla fotografia cinematografica: quell’aspetto fondamentale di ogni set, che, a partire dalla scelta della luce, include tutti gli elementi creativi e tecnici della narrazione non verbale e dello stile visivo di un film.

Terre di Cinema è una formula unica nel panorama nazionale ed internazionale, che porta insieme tutti i  protagonisti del cinema, a partire dai direttori della fotografia, che in quanto autori della fotografia, sono i primi collaboratori del regista sul set, coloro che, ciak dopo ciak,  devono tradurne concretamente la visione in immagini in movimento.
Accanto a loro ci sono gli studenti di prestigiose scuole di cinema internazionali, le aziende leader del settore delle attrezzature da ripresa e workflow,  grandi protagonisti del cinema nazionale ed internazionale con workshop, masterclass, proiezioni in anteprima, ed incontri con il pubblico.

Tra gli eventi dell’edizione 2013, la mostra fotografica dedicata ai maestri Tonino e Franco delli Colli: una raccolta di preziose foto inedite sui grandi set del nostro cinema, provenienti dall’archivio di famiglia.  Ospiti d’onore Stefano Delli Colli e Laura Delli Colli, presidente del Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani ed organizzatrice dei Nastri d’Argento.

Lascia il primo commento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.