Giuseppe Maimone in Lega Pro

Foto A. C. Cuneo
Share Button

Forza d’Agrò Due gioiellini della riviera jonica messinese (scuola Sportinsieme) giocheranno quest’anno in Lega Pro: Giuseppe Maimone, classe ’94, e Alberto Filiciotto, classe ’92, entrambi centrocampisti.

Giuseppe Maimone giocherà quest’anno per la prima volta in Lega Pro, a Cuneo, formazione di Seconda Divisione (retrocessa quest’anno dal Girone A vinto dal Trapani) ma che aspira al ripescaggio in Prima. Giuseppe Maimone, diciannovenne calciatore di Forza D’Agrò, è stato ceduto dalla Reggina, con la quale aveva firmato quest’anno il suo primo contratto d professionista dopo tre anni nelle squadre giovanili, in prestito per un anno alla società piemontese. Giuseppe è già stato a Cuneo per sottoporsi alle visite mediche e ai test atletici di rito presso il Centro Provinciale di Medicina dello Sport diretto dal Responsabile Medico Carlo Villosio.   Poi nella splendida cornice del Palazzo Comunale di Cuneo, è stato presentato assieme al resto della squadra, ai piani e ai programmi,  a tifosi, stampa e addetti ai lavori con il nuovo tecnico, il trentottenne piemontese Andrea Sottil (ex Siracusa e Gubbio in Prima Divisione) che guiderà il Cuneo nel prossimo torneo professionistico 2013-2014.

A sedici anni è passato nella Reggina dove ha disputato 4 partite negli Allievi, e segna il suo primo gol. L’anno successivo nella Primavera ha totalizzato 18 partite condite da due reti, mentre lo scorso anno è stato il suo miglior campionato con 24 presenze e la bellezza di 8 reti. Le sue ottime prestazioni hanno convinto spesso mister Dionigi ad aggregarlo diverse volte alla prima squadra.

Riconfermato a furor di tifosi ad Alessandria Alberto Filiciotto, centrocampista, classe ’92, di Nizza di Sicilia, dove si era trasferito la scorsa stagione dopo quattro anni nel Montichiari. Alberto, cresciuto nelle giovanili del Messina, ma sostanzialmente un prodotto del vivaio dello Sportinsieme S.Teresa dove giocava anche il fratello Pasquale, difensore centrale di grande talento (ora talent scout della Jonica Fc), nella stagione 2012/2013 ad Alessandria in C2 ha giocato 25 partite (62 nel Montichiari sempre in Lega Pro) meritandosi la riconferma. Il responsabile tecnico dell’Alessandria, Egidio Notaristefano, se l’è portato in ritiro a S. Martino in Val Passisiria,e lo sta facendo sgobbare, convinto com’è delle sue grandi potenzialità. Centrocampista di contenimento, 117 di altezza per 67kg. di peso.

Giuseppe Puglisi

Be the first to comment

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.