I Festival del Cinema

Share Button

Forza d’Agrò Per la prima volta quest’anno,  Forza D’Agrò avrà il suo “Festival del Cinema”. La convenzione tra l’assessorato al turismo, sport e spettacolo della Regione ed il Comune di Forza D’Agrò è stata firmata dal dirigente generale del dipartimento dello spettacolo, Alessandro Rais ed il sindaco di Forza D’Agrò, Fabio Di Cara, dopo che la speciale Commissione di valutazione Festival aveva valutato positivamente l0istanza presentata dal Comune per la realizzazione della terza edizione degli “incontri internazionali sulla fotografia cinematografica”. “Terre di Cinema 2013”, quindi, si farà, anche con il cofinanziamento della Regione.

Direttore artistico è stato confermato Vincenzo Condorelli, che ha ideato la manifestazione. Il progetto che nasce in collaborazione con la sede siciliana del “Centro Sperimentale di Cinematografia” ed il sostegno della Sicilia film commission e con il patrocinio dell’Aic, l’Associazione Italiana Autori della fotografia cinematografica. Quest’anno, quindi, ha ottenuto il giusto riconoscimento dalla Regione e un adeguato contributo economico.

Forza D’Agrò è stata scelta perché conserva tracce di un passato “cinematografico” che seppure immateriale aleggia per ogni via e piazza del borgo. Già nell’edizione dell’anno scorso, considerata straordinaria, ha visto la partecipazione di dodici studenti del Centro sperimentale di cinema di Palermo, di tre dell’Università belga di Louvain, il Narafi College, e tre dell’università israeliana di Tel Aviv che si sono confrontati con i grandi nomi della fotografia cinematografica internazionale, due apprezzati registi italiani, due docenti del Narafi College in qualità di supervisori alla fotografia&regia, uno staff composto da un direttore artistico, un regista, due professionisti della cinepresa e uno del suono, tre addetti alla produzione e all’organizzazione, due interpreti, un autore di foto e video di backstage. Terre di Cinema è stato il risultato di un’esperienza vissuta da trentasei persone che hanno preso parte ad una esperienza indimenticabile e che sono andati via  con un buon ricordo e avendo imparato qualcosa di importante per il loro futuro nel mondo del cinema. La macchina organizzativa per l’edizione 2013 è già stata messa in moto e sarà una edizione alla altezza delle aspettative.

Giuseppe Puglisi

Lascia il primo commento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.