Scifì, sabato raduno delle confraternite intitolate ai tre fratelli martiri

la frazione Scifì
Share Button

Forza d’Agrò – Sarà la frazione Scifì ad ospitare sabato 23 novembre l’annuale raduno delle confraternite devote ai SS. Alfio, Filadelfo e Cirino. Vi prenderanno parte le confraternite dei comuni delle Province di Catania, Siracusa e Messina:  S. Alfio,Trecastagni, Adrano,  Acireale,  Lentini ,Carlentini, S. Fratello, Caronia, Scifì di Forza D’Agrò, Frazzanò e la confraternita di Vaste in provincia di Lecce, nell’ambito del “Patto di gemellaggio” tra i Comuni nel cui territorio vengono particolarmente venerati i Santi fratelli martiri Alfio, Filadelfio e Cirino. Il settimo “raduno di spiritualità” è un incontro che, oltre a voler promuovere la venerazione e la vera devozione ai Santi Fratelli, vuole evidenziare sempre più il valore del patrimonio culturale, artistico e spirituale delle nostre comunità e l’utilità del turismo religioso.

Il raduno di Scifì è organizzato dalla confraternita di  Scifì con il patrocinio del comune di Forza D’Agrò e la collaborazione del parroco don Giuseppe D’Agrostino.

Il programma prevede alle 15,  l’accoglienza delle delegazioni delle confraternite presso il sito archeologico di Scifì  da dove partirà la processione verso la chiesa dove dopo la santa messa celebrata da padre D’Agostino in omaggio ai Santi, si aprirà il convegno su “Confraternite: fede e cultura per la crescita dei territori”. Previsti di interventi del parroco, del sindaco Fabio Di Cara, di Domenico Costa presidente dell’Archeoclub Area Jonica. Le relazioni in programma sono di Filippo Brianni, presidente della confraternita “S.Alfio e Fratelli” di Scifì su “spunti storici tratti da un saggio del compianto porf. Giuseppe Lombardo; Salvatore Mangione,  docente dell’università  di Messina, già sindaco di S. Fratello su “Curiosità storiche sui tre Fratelli Martiri” ; Antonio Tavilla, giornalista ufficio diocesano comunicazioni sociali di Messina, su “Attualità delle Confraternite, con uno sguardo al passato” ;  Santino Mastroeni, già consigliere nazionale presidente Area Jonica di Archeoclub d’Italia  e responsabile tavolo tecnico Parco dell’Agrò, su “Le Confraternite sul territorio della Val d’Agrò” . Le conclusioni sono affidate a Salvatore Troianini, presidente della Confederazione delle Confraternite dei SS. Alfio, Filadelfo e Cirino e S. Tecla. La giornata si concluderà alle 20 con la S. Messa celebrata dal rev. Giuseppe D’Agostino, animata dal coro parrocchiale della chiesa S. Alfio di Scifì.

Be the first to comment

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.