Al via l’appalto per il sentiero Recavallo

Share Button

FORZA D’AGRO’ – Al via le procedure per l’appalto dei lavori  gli interventi di ripristino del sentiero Forza d’Agro – Recavallo e dintorni per la tutela e riqualificazione del

patrimonio rurale di siti ad alto contenuto naturalistico e paesaggistico e degli elementi tradizionali di paesaggi agrari, finanziati con la linea di intervento 3.2.3 – azione B del P.S.R. Regione Sicilia 2007-13 per un importo complessivo di 215 mila euro.  Per la manifestazione di interesse a partecipare alla procedura negoziata per l’affidamento dell’appalto, il direttore dell’ufficio tecnico, ing. Pietro Mifa e il responsabile unico del procedimento, arch. Sebastiano Stracuzzi, hanno fissato la data del 10 ottobre. L’importo dei lavori è di 190.700 euro di cui 118.997 per lavori a base d’asta soggetti a ribasso, e 10.269 per oneri di sicurezza e 61.433 per manodopera entrambi non soggetti a ribasso.

Il decreto di finanziamento dell’assessorato regionale Agricoltura è dell’aprile 2013 mentre la richiesta di finanziamento avanzata dal comune di Forza D’Agrò è del maggio 2012 ed era per quasi 403 mila euro poi ridotti dalla Regione a 215 mila con il conseguente ridimensionamento del progetto redatto dall’ing. Maria Grazia Crinò.

Il progetto prevede interventi per il ripristino di siepi e muretti in pietra, la protezione di esemplari arborei monumentali, oltre che il recupero di due fabbricati rurali contigui, con il rifacimento del tetto, del pavimento, dell’intonaco, dell’impianto elettrico e dei servizi, e di due abbeveratoi ottocenteschi. Il sentiero è molto frequentato dagli appassionati di trekking.

Be the first to comment

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.