Oggi l’inaugurazione del Museo Parrocchiale di Arte Sacra

Share Button

FORZA D’AGRO’ – Oggi pomeriggio (ore 16), in occasione del terzo centenario della ricostruzione della Chiesa Madre di Forza D’Agrò, avrà luogo l’inaugurazione del Museo Parrocchiale di Arte Sacra nella cripta della Chiesa Madre (Annunziata) che verrà dedicato all’Arciprete Antonino Catanese, già parroco di Forza D’Agrò nei primi decenni del secolo scorso. La cerimonia verrà preceduta, dopo il saluto del delegato ad omnia Mons. Gaetano Tripodo, da un intervento della dott.ssa Grazia Musolino con una relazione su “La Chiesa Madre di Forza d’Agrò tra Storia, Arte e Fede”.

Il Museo della Chiesa dell’Annunziata è un piccolo scrigno di oggetti preziosi, e suppellettili necessarie all’espletamento dei riti religiosi, solo alcuni dei quali non più utilizzati a seguito dei cambiamenti nelle celebrazioni delle funzioni liturgiche, ma parte integrante del patrimonio materiale della chiesa. Esso intende essere anche rappresentazione della fede religiosa che da sempre ha contraddistinto la comunità locale ed espone oggetti legati alla liturgia costituenti il patrimonio storico parrocchiale e frutto di donazioni dei parrocchiani. Ideatore del Museo è l’attuale parroco, don Luciano Zampetti, che ha provveduto a tale scopo all’identificazione mentre la catalogazione del patrimonio artistico è frutto di esperti locali. La collocazione del Museo, poi, è particolarmente suggestiva.

La visita al Museo è il completamento di una ricognizione più ampia che inizia  dalla visita dei tesori presenti nella chiesa parrocchiale.

Lascia il primo commento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.