Torna a Forza d’Agrò l’auto di google

Share Button

Forza d’Agrò – È tornata dopo quasi 10 anni, mercoledì 10 luglio, l’auto di Google Maps e Street View. La vettura, dotata di telecamere e sensori, ha tralasciato la via SS. Annunziata e non ha completato la via Belvedere. Difatti arrivata all’intersezione con via Pietrisciuti, ha fatto inversione ed è tornata indietro.

Dal primo lancio negli Stati Uniti nel 2007 oggi le foto sferiche, realizzate con speciali apparecchiature, includono località in tutti i sette continenti.

Come si realizzano queste foto?

Come prima cosa si devono percorrere le strade e fotografare i luoghi da mostrare in Street View. Si deve tenere conto di diversi fattori, tra cui le condizioni meteorologiche e la densità di popolazione delle diverse aree, per determinare quando e dove è possibile raccogliere le immagini migliori.

Per abbinare ogni immagine alla sua posizione geografica sulla mappa, si devono combinare tra di loro una serie di operazioni. I segnali provenienti dai sensori sulla vettura che misurano i dati GPS, la velocità e la direzione. Questo dà la possibilità di ricostruire il percorso esatto della vettura e anche a inclinare e riallineare le immagini in base alle necessità.

Per evitare interruzioni nelle foto sferiche, fotocamere adiacenti scattano foto leggermente sovrapposte, che vengono poi “cucite” insieme in un’unica immagine a 360°. Infine applicando speciali algoritmi di elaborazione delle immagini si attenuano le “cuciture” e si crea una transizione uniforme.

La velocità con cui i tre laser della vettura vengono riflessi dalle superfici consentono di capire la distanza di un oggetto o di un edificio e di creare i modelli 3D. Quando l’utente si sposta su un’area lontana, il modello 3D determina la migliore vista panoramica da mostrare per quel punto.

Lascia il primo commento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.