Sulle orme di Jessica

Share Button

Forza d’Agrò – Ha nutrito in lui, per buona parte della sua vita, il desiderio di visitare i luoghi dove fu girato il film Jessica. Finalmente nei primi giorni di maggio questo desiderio si è avverato: Carlos Benpar, regista Spagnolo, è riuscito a percorrere le orme della diva Angie Dickinson.

Benpar che ha vinto per due anni consecutivi, nel 2006 e 2007, il premio Goya, il maggior riconoscimento cinematografico Spagnolo, ha avuto da sempre una passione smisurata per l’attrice americana con le gambe più belle degli anni ’60. Il suo primo film “Soplo de esplendor” fu proprio a lei dedicato.

Adesso finalmente è riuscito a ritagliarsi una vacanza per visitare i luoghi dove fu girato il film.

Il regista ha conosciuto personalmente Angie Dickinson con la quale ha avuto modo di parlare della pellicola. L’attrice, ci confida Benpar, ricorda benissimo, nonostante il tempo trascorso, il nostro paese e ricorda di essersi trovata molto bene. Ha apprezzato il suo panorama e l’accoglienza ricevuta tanto che a distanza di decenni ancora ne conserva il ricordo.

Abbiamo accompagnato il regista lungo le vie di Forza d’Agrò dove sono stati allestiti i vari set. Ha guardato il film decine di volte tanto da riconoscere immediatamente i luoghi. Qualche difficoltà invece per le zone trasformate nel corso di questi anni.

Bendar ci ha inoltre raccontato diversi aneddoti di Zeffirelli ed altri protagonisti del cinema con i quali ha collaborato nella sua carriera.

Be the first to comment

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.