Forzesi d’America per la prima volta in paese

Share Button

Forza d’Agrò – Mentre la TV americana per la prima volta mandava in onda il film kolossal “Il Padrino”, Antonino Maio classe 1894, sbalza dalla sedia e dice: ” quella è la mia chiesa”. I figli lo guardano sbigottiti e non sanno se ridere o rimanere seri. Con uno sguardo tra di loro si chiedono se il padre stia dando i numeri.

– “…ma cosa dici papà quella è la tua chiesa? Sei impazzito?

– …ma cosa dite voi! Quella è la mia chiesa, è la chiesa di Forza d’Agrò dove sono stato battezzato.

I figli non gli credono come può essere mai finita la chiesa di Forza d’Agrò nel film “Il Padrino”? Chiesa e paese che non hanno mai visto ma che conoscono solo dai racconti del padre partito giovane per l’America.

Antonino Maio partì molto giovane per l’America dove conobbe Angelina Parette, anche lei Italiana ma nata in New York. Si sposarono nello stato di New Jersey ed ebbero cinque figli: Lucy, Joseph, Vito, Phoenix e Carmen.

Passeranno anni per scoprire che il padre diceva il vero e quando giunti li davanti l’emozione è grande.

A maggio del 2017 per la prima volta tutta la famiglia “sbarca” a Forza d’Agrò. Dopo un pranzo in un noto locale, li abbiamo incontrati e conosciuti. Una famiglia numerosa e molto unita che riesce, nonostante si sia sparpagliata negli Stati Uniti, a ritagliarsi ogni anno una vacanza insieme. Quella del 2017 è la prima fuori del terreno americano, e la destinazione è la terra dei propri avi. Con loro l’album di foto scattate dal padre nell’ultimo viaggio in paese nel 1963 che ci aiuterà a ripercorrere i passi dell’ultima visita in paese del genitore.

Be the first to comment

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.