Famiglia Maio – La Nostra Storia a Forza d’Agrò

Share Button

Forza d’Agro – Angela Di Fede, dopo l’articolo che abbiamo pubblicato sulla sua famiglia tornata sulle orme dell’avo Antonio Maio, ci scrive il suo racconto.

Ciao Tutti! Buona Natale.
La scorsa estate (2017), una famiglia di diciassette persone arriva a Forza D’Agrò.
Eravamo stanchi ed affamati, pronti però a visitare il villaggio, famoso nella famiglia, per una o
due ore, cenare e tornare a casa. Non eravamo pronti però ad un’esperienza indimenticabile e straordinaria.
Nell’anno 1894, Antonio Maio nasce in Forza D’Agro. Il mio bisnonno Antonio Maio è
partito per gli Stati Uniti nell’anno 1920, a Highland Park, New Jersey, dove ha trovato sua moglie. Nell’anno 1921, Antonio Maio si sposa con una ragazza Siciliana, mia
bisnonna, Angelina Perretti.
Angelina e Antonio hanno vissuto in New Jersey. Dal 1921 al 1929, Antonio Maio è stato arruolato nell’esercito americano, Angelina e Antonio hanno avuto cinque bambini: Joseph, Vito, Phoenie, Carmen, e mia nonna Lucy Maio. Sono triste per non aver potuto conoscere Angelina e Antonio (Angelina è morta subito dopo la fotografia).

(Io con Angelina Maio, la moglie di Antonio Maio)
Lucy Maio era una donna indimenticabile, piccola di corporatura ma forte d’animo, una cuoca incredibile con una personalità giocosa, lei ha sempre tenuto insieme tutta la famiglia per tanti decenni. Lucy sposa Gilardi Difede (un altro Siciliano), anche lui era un soldato, e ha avuto tre bambini:
Gerald Difede, Richard Difede, e Anthony Difede, mio papà.
Gerald, Richard, Anthony e i loro cugini Costanza, Joanne e Anthony Difede sono i sei pilastri di nostra famiglia che riescono a tenere tutti insieme. Tutti i quattro bisnonni, sia della famiglia Maio che Difede erano Siciliani, ogni anno trascorriamo una vacanza insieme, per la riunione del 2017 abbiamo deciso di ritornare nei paesi siciliani dove erano nati i nostri bisnonni.

Diciassette persone, i cugini (senza Gerald) e i loro coniugi con i figli (tra cui anche io Angela Difede) siamo stati in Sicilia per due settimane.
Finalmente giungiamo a Forza D’Agro! Dopo una visita al Monte Etna. Come ho detto, eravamo pronti per visitare il villaggio famoso nella famiglia per una o due ore, cenare un po’, e tornare a casa Durante la cena abbiamo incontrato Emanuele Di Cara, e la nostra cena è divenuto straordinaria.
Emanuele ci ha mostrato tutti i musei e le chiese di Forza D’Agro. Antonio Maio è ritornato a Forza D’Agro nelle 1960, cosi abbiamo visitato tutti i luoghi visti nelle fotografie.

C’è una storia fantastichi che riguarda Antonio, mentre guardava in un cinema ddegli Stati Uniti il film “Il Padrino” si alzo improvvisamente ed urlò” -…Questa è la mia chiesa…-” naturalmente abbiamo trovato la chiesa con l’aiuto di Emanuele.  Io, mia mamma, e Antonio Difede (il nipote di Antonio Maio) abbiamo visto la chiesa riconosciuta da Antonio. Non ho parole per esprimere la mia gratitudine per l’ospitalità, l’accoglienza, la cena straordinaria e per aver potuto ripercorrere le orme della nostra famiglia.

Grazie!

Angela Di Fede

Lascia il primo commento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.