Convegno su Adriana Zarri alla “Divina Bellezza”

Share Button

Forza d’Agrò – Si terrà un convegno sulla teologa, giornalista e politica Adriana Zarri, domani Sabato 24 marzo, alle ore 17.00, nella “Casa della Divina Bellezza”. Una discussione voluta dal prof. La Malfa per ripercorrere la vita della battagliera donna che per tutta la vita si  dedicò alla scrittura ed alla vita politica.

Adriana Zarri, grande personalità attenta a diverse tematiche, critica nei confronti di ogni alterigia del potere, che contestava con asprezza, da grande polemista, nei suoi interventi su questioni di attualità, partecipò anche come ospite fissa alla trasmissione televisiva Samarcanda condotta da Michele Santoro e nel 2004 fu candidata per le elezioni europee nella liste di Rifondazione Comunista.

Sabato 24 marzo 2018 alla Fondazione Casa della Divina Bellezza interverrà Giannino Piano per parlarci della figura di Adriana Zarri. In attesa di ascoltare il suo intervento scopriamo qualcosa in più su di lui e sul suo percorso professionale e culturale.
Giannino Piana è docente di etica cristiana presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose della Libera Università di Urbino e di etica ed economia presso la Facoltà di Scienze politiche dell’Università di Torino. E’ stato Presidente dell’ATISM (Associazione Teologica Italiana per lo studio della Morale). E’ autore di diversi volumi, tra i più recenti ricordiamo: “Attraverso la memoria. Le radici di un’etica civile”, Cittadella, Assisi 1998; “L’agire morale tra ricerca di senso e definizione normativa”, Cittadella, Assisi 2001; Bioetica; “Alla ricerca di nuovi modelli”, Garzanti, Milano 2002; “Vangelo e società. I fondamenti dell’etica sociale cristiana”, Cittadella, Assisi 2005; “Nel segno della giustizia. Questioni di etica politica”, EDB, Bologna 2005; “Etica scienza società. I nodi critici emergenti”, Cittadella, Assisi 2005; “Bioetica tra scienza e morale”,UTET, Torino 2007; “Efficienza e solidarietà. L’etica economica nel contesto della globalizzazione”, Effatà editrice, Cantalupa (To), 2009; “Testamento biologico. Nodi critici e prospettive”, Cittadella, Assisi 2010; “Omosessualità: una proposta etica”, Cittadella Assisi 2010; La verità dell’azione. Introduzione all’etica, Morcelliana, Brescia 2011; “Politica etica economia: Logiche della convivenza”, Cittadella, Assisi 2011; “In novità di vita, vol. I Morale fondamentale e generale”, Cittadella, Assisi 2012; vol. II “Morale della persona e della vita”, Cittadella, Assisi, 2014; vol. III “Morale socioeconomica e politica”, Cittadella, Assisi 2013; vol. IV Morale della religiosità,m Assisi 2016; “Io vi dichiaro marito e marito. Il dibattito sui diritti delle coppie omosessuali” (con Francesco D’Agostino), ed. S. Paolo, Cinisello Balsamo 2013; “La casa fondata sulla roccia. L’etica evangelica tra radicalità e misericordia, Cittadella, Assisi 2015”. Collabora a numerose riviste scientifiche, tra le quali Hermeneutica e Rivista di teologia morale ed è autore di una rubrica mensile sulla rivista Rocca.

Be the first to comment

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.