Muore Carlo Croccolo

Share Button

Forza d’Agrò – È morto ieri 12 ottobre 2019, all’età di 92 anni, l’attore napoletano Carlo Croccolo. Alcuni si chiederanno cos’abbia a che fare Croccolo con Forza d’Agrò, ma i più ricorderanno la sua interpretazione nel film del 1962 Jessica; del regista Negulescu con protagonista Angie Dickinson.

Il film girato interamente a Forza d’Agrò racconta la storia di una levatrice americana trasferitasi in un piccolo paesino dopo una disgrazia. Carlo Croccolo è Beppi Toriello, messo comunale e “benzinaio” del paese, anche lui innamorato della bella Jessica, tanto che per rifornire la vespa di carburante non esita ad utilizzare la migliore teiera della sorella.

Carlo Croccolo e Angie Dickinson
in piazza SS. Annunziata
Carlo Croccolo e Angie Dickinson
in piazza SS. Annunziata

Il “rifornimento”, molto diverso da quello che si può immaginare, si trovava in piazza SS. Annunziata, ‘a ghiazza centro della vita forzese fino agli anni ’70.

Film mediocre, nonostante il cast: tra gli altri Maurice Chevalier, Sylva Koscina, Gabriele Ferzetti , ma con il tempo si è rivelato un importante testimonianza storica del nostro paese.

Carlo Croccolo ha interpretato più di 100 film oltre ad essere riconosciuto anche come l’unico vero doppiatore di Totò. I funerali saranno celebrati oggi domenica 13 ottobre, presso la chiesta di San Ferdinando di Napoli.

Ringraziamo Nino Gullotta per averci portato a conoscenza della dipartita di Carlo Croccolo.

Be the first to comment

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.