Defibrillatori a Forza d’Agrò e Scifì

Share Button

Forza d’Agrò – Anche Forza d’Agrò si è dotata di due defibrillatori uno per il centro ed uno per Scifì. Questo strumento, che riesce a rilevare il ritmo cardiaco e percepire se ci sono anomalie, e tramite una scarica elettrica riesce a ristabilire l’attività cardiaca, ormai è essenziale per salvare vite umane.

A Forza d’Agrò l’apparecchio, acquistato grazie al coinvolgimento di attività commerciali, è stato installato nella facciata del municipio in piazza Giovanni XXIII ed è già fruibile. Per quanto riguarda quello di Scifì l’amministrazione ha avviato l’iter per l’acquisto ed a giorni sarà consegnato. Ovviamente il defibrillatore non può essere usato da tutti ma esclusivamente dal personale sanitario e da chi ha frequentato un corso di esecutore BLSD, che altro non è che la conoscenza dei metodi di rianimazione cardiopolmonare di base.

Il corso è stato già effettuato a Forza d’Agrò mesi addietro, dove sono stati preparati dipendenti comunali, vigili urbani, personale delle attività commerciali ed altri. Con l’arrivo del defibrillatore a Scifì un altro corso si svolgerà nella delegazione di Scifì.

Il corso di formazione è autorizzato ai sensi del DPCM 14 gennaio 2021. L’evento è accreditato all’assessorato alla salute Regione Sicilia.

I posti sono limitati quindi per non impedire ad altri di partecipare si iscrivi chi seriamente è interessato.

L’evento si terrà il 06 marzo 2021 alle oore 15.30 nella delegazione comunale.

Per l’iscrizione al corso seguire il seguente link:

Be the first to comment

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.