Sarà eretta una chiesa Ortodossa a Forza d’Agrò

Share Button

Forza d’Agrò – Sarà realizzata a Forza d’Agrò, all’interno dell’ex Convento Agostiniano, una chiesa Ortodossa. La brillante idea è del sindaco Fabio Di Cara che metterà a disposizione un locale all’interno del convento agostiniano per adibirlo al culto ortodosso. Entusiasta il Console Rumeno Generale dell’Italia Meridionale che si è dichiarato disponibile ad intervenire tramite il Patriarca per l’assegnazione di un prete. Il prete vivrà nel comune forzese e sarà un punto di riferimento per i paesi limitrofi. Una nota positiva per l’intera comunità che con questa iniziativa crescerà ancora di più.

Anche i forzesi avranno un alternativa, troppo spesso ormai non si condivide le manifestazioni politiche del pretino forzese, cosi si potrà ascoltare la S. Messa, simile a quella cattolica, senza accostamenti negativi all’amministrazione comunale come da consuetudine del pretino di Salina.

Vuoi vedere che, grazie al contributo del nostro pretino che ha avuto la capacità di allontanare molti forzesi dalla chiesa cattolica, la popolazione forzese se non si convertirà di certo seguirà il “nuovo” culto.

L’esigenza nasce anche dalla nutrita comunità Rumena che vive nella riviera Ionica, la quale per qualsiasi festività si deve recare a Messina o a Barcellona. Con questa soluzione tutti gli ortodossi della riviera potranno ascoltare la parola di Dio molto più facilmente. L’avvocato Carlo Mastroenni si è impegnato a donare un Icona per i nuovi locali adibiti al culto.

Due religioni simili che con intelligenza, capacità, umiltà potrebbero coesistere, ma evidentemente anche la comunità Rumena religiosamente è bistrattata a Forza d’Agrò per questo l’entusiasmo rumeno è arrivato al settimo cielo.

Lascia il primo commento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.