Ordinanza Chiusura Piazza Largo Piano

Share Button

COMUNE DI FORZA D’AGRO’
PROVINCIA DI MESSINA
Piazza GiovanniXXIH – GAP (98030) – C.R 80004440832-P. IVA 00514760834
Tei. 0942-721016/721604 – Fax 0942-721015 – e-mailinfo@comune.forzadagro.me.it

ORDINANZA N. 3 del 08.05.2015

Oggetto: Lavori di lavori di miglioramento di un’area mercatale sita in Piazza Largo Piano. Chiusura Piazza – area di cantiere.

IL SINDACO

Premesso che, con D.D.G. n. 1658 del 29.05.2014, l’Assessorato dell’Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea, dipartimento Regionale dell’Agricoltura, ha finanziato i lavori di miglioramento di un’area mercatale sita in Piazza Largo Piano del Comune di Forza d’Agro.
Considerato che, i lavori interesseranno l’intera area della piazza a partire dalla scalinata di Piazza Cammareri sino al tratto iniziale della Via S.S. Annunziata.
Ritenuto opportuno per lo svolgimento delle attività di cui trattasi in completa sicurezza, sia per gli operatori che per gli utilizzatori della piazza, chiudere al transito ed alla sosta l’intera area di Piazza Largo Piano interessata dai lavori.
Considerata la necessità di provvedere alla chiusura della Piazza Largo Piano al fine di ridurre al minimo i disagi per i cittadini, giorno per giorno, la Polizia Municipale unitamente all’impresa esecutrice dei lavori consentirà nei limiti del possibile il transito e la sosta soprattutto nelle ore non lavorative e nei giorni festivi, nelle aree di cantiere adottando tutti gli opportuni accorgimenti e tutta la prudenza del caso.
Preso atto che, in casi eccezionali, sarà consentito a mezzi di soccorso, o altri mezzi di portata superiore alle autovetture il transito lungo la Piazza interessata dai lavori, sotto la visione degli agenti preposti.
Dato atto che, durante i giorni di lavoro la polizia municipale regolerà la circolazione, evitando di creare disagi alla cittadinanza.
Ritenuto di dover adottare tutti gli idonei provvedimenti al fine di salvaguardare la pubblica incolumità e garantire la necessaria sicurezza.
Visto il D. Lgs. 30.04.1992 n. 285 vigente;

ORDINA

1. L’istituzione di temporanea chiusura al traffico veicolare della Piazza Largo Piano a partire dalla scalinata della Piazza Vincenzo Cammareri sino all’inizio di Via S.S. Annunziata a partire da lunedì 11 maggio 2015 sino all’ultimazione dei lavori.
2. L’istituzione del divieto di sosta e di fermata h 0.00-24.00 lungo l’intera area oggetto del cantiere di lavoro e precisamente nell’intera area di Piazza Largo Piano.
3. Consentire nei limiti del possibile il transito e la sosta soprattutto nelle ore non lavorative e nei giorni festivi nelle aree di cantiere adottando tutti gli opportuni accorgimenti e tutta la prudenza del caso, concordandone termini e modalità con la Polizia Municipale di Forza d’Agro.
4. La delimitazione e chiusura dell’area di cantiere con l’istituzione di adeguata segnaletica stradale da parte della Ditta esecutrice dei lavori che, dovrà essere conforme a quella prevista dal vigente Codice della Strada ed apposta nei termini di legge.

DISPONE

– che ulteriori provvedimenti di viabilità conseguenti a problematiche tecniche dovuti a fattori qui ragionevolmente non prevedibili, ovvero a situazioni non contemplate, potranno essere adottati dagli Organi di Polizia Municipale, conformemente alle disposizioni codicistiche per costituire essi provvedimenti parte
integrante della presente Ordinanza.
– che l’ufficio tecnico e la Polizia Municipale ciascuno per le proprie competenze, provvedano a mettere in atto tutte le necessarie cautele per evitare pericoli per la pubblica incolumità;
– che, copia della presente Ordinanza venga resa nota al pubblico mediante affissione nei luoghi pubblici, nei luoghi interessati dal provvedimento, curandone la massima divulgazione; pubblicata all’Albo Pretorio on line del Comune.
– che copia della medesima venga inserita nel registro delle Ordinanze e trasmessa:
– all’Ufficio Tecnico Comunale;
– alla Polizia Municipale;
– al Comando Stazione Carabinieri di Forza d’Agro;
– all’impresa esecutrice dei lavori.
Avverso la presente ordinanza, chiunque abbia interesse legittimo, può proporre “Ricorso giurisdizionale” entro 60 giorni dalla data di pubblicazione della presente Ordinanza, al Tribunale amministrativo Regionale della Sicilia sez. di Catania.
Avverso la presente Ordinanza è altresì ammesso, a norma di quanto previsto dall’art. 37 del D.Lgs nr.
285/92 e con modalità indicate alPart. 74 del D.P.R. nr. 495/92, il ” Ricorso Amministrativo”, da presentare entro 30 giorni dalla data di pubblicazione al Ministero del Lavori Pubblici.
E’ fatto obbligo, a chiunque spetti, di osservare e di fare osservare la presente ordinanza.
Il Responsabile del Servizio di P.M.
(Cap. Giuseppe Trimarchi)

Il Sindaco
avv. Fabio Di Cara

Lascia il primo commento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.