A Gorizia si parla di cinema e Forza d’Agrò

Arch. Francesca Puleo
Share Button

Forza d’Agrò – Grazie all’architetto Francesca Puleo, la quale ha tenuto una lezione a Gorizia dal titolo “Architetture riqualificate dal cinema Urbanistica, location e cineturismo”, si parla ancora di Forza d’Agrò.

Nella città friulana si è svolta, in occasione del Master di I° livello in “Film Production e Location Management”, una Lezione tenuta dal dott.arch. Francesca Puleo in cui, il caso studio di Forza d’Agrò è stato utilizzato come esempio di cineturismo per la valorizzazione del patrimonio architettonico italiano. Forza d’Agrò grazie anche agli studi dell’architetto continua ad essere conosciuta in tutto il mondo. Inoltre la dottoressa Puleo aveva già tenuto un’altra lezione per il corso di Architettura dell’Università degli Studi di Trieste, lo scorso 8 Maggio 2015. Il cinema ha stravolto Forza d’Agrò ed anche gli ambienti universitari ne parlano e questo grazie all’architetto Puleo.

Da qualche giorno è disponibile online la tesi  “Architetture urbane in un ciak: rivalutazione del patrimonio architettonico italiano per mezzo del cinema”. Tra cinema e architettura, uno sguardo alle città ricostruite, territori rivalutati, dal nord al sud del nostro bel Paese e un’attenzione particolare a Trieste nel cinema. Per osservare la città e l’architettura con uno sguardo diverso. Chiunque volesse acquistarla può farlo tramite il seguente link:
Un ringraziamento all’architetto Puleo da parte dell’intera comunità di Forza d’Agrò per il lavoro svolto e per le citazioni nelle sue lezioni.

Be the first to comment

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.