Forza d’Agrò nello studio museo di Walt Disney

Share Button

Forza d’Agrò – È Stefano Basile, artista messinese con Forza d’Agrò nel cuore, a fare la piacevole scoperta. Durante i suoi studi è venuto a conoscenza che Bob Iger, presidente e amministratore delegato della The Walt Disney Company, per festeggiare i 114 anni dalla nascita del grande Walt Disney, ha restaurato il suo ufficio, che si trova a Burbank Los Angeles, esattamente come lui lo lasciò prima di morire.

Walt Disney, nato il 5 dicembre 1901, era un animatore, imprenditore, regista, produttore cinematografico statunitense. Riconosciuto da tutti come il padre dei film d’animazione. Nel 1931 realizzò in California la sede dove si progettavano e producevano tutte le sue opere. Qui si trovava e si trova tutt’oggi la “fabbrica” Disney.

Il cineasta tra i cimeli personali conservava una foto dell’amico Maurice Chavalier con una dedica degli anni ’60. Disney e Chavalier erano uniti da una forte amicizia tanto che il genio dell’animazione aveva appeso alla parete del suo studio una foto con dedica del suo amico.

Chavalier gli aveva donato una foto che lo ritraeva vestito da prete, ruolo interpretato durante il film Jessica girato a Forza d’Agrò. La foto fu scattata durante una pausa delle riprese lungo la scalinata della SS. Trinità, la quale è facilmente riconoscibile. Nella dedica l’attore scrisse:

A Walt Disney –
Con la mia assoluzione, per i suoi peccati passati, presenti e futuri.
… Maurice Chevalier

Da oltre 50 anni Maurice Chavalier e Forza d’Agrò vengono ammirati da milioni di persone. Dal 5 dicembre lo studio di Walt Disney è stato restaurato ed è possibile vistarlo come fu lasciato dal genio dell’animazione nel 1966, anno della sua morte.

Maurice Chavalier Walt disney

Be the first to comment

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.