Betlemme…a Forza d’Agrò

Share Button

Forza d’Agrò – Fervono i preparativi lungo via Roma per la realizzazione delle Presepe Vivente: “Betemme…a Forza d’Agrò” che, per il secondo anno, è organizzato dall’associazione “Orchidea”. Quest’anno la manifestazione si amplia di una data, difatti verrà inscenato il 26, 27 dicembre ed il 06 gennaio. Tradizione antica quella del presepe a Forza d’Agró che, tranne qualche pausa, viene riproposto dal 1997. Per il secondo anno il percorso si è trasferito lungo via Roma e via Grutta, il presidente dell’associazione Anna Coppolino, insieme ad altre collaboratrici, sta curando gli ultimi dettagli affinché la manifestazione si svolga in modo impeccabile.

La cosa alquanto assurda, ma che fa capire il valore delle persone, è che nella parrocchia Forzese non si parla di Betlemme….a Forza d’Agrò; è un tabù.

A quanto pare nei confronti della manifestazione paesana si opera come si è operato in alcuni luoghi pubblici per i presepi e i crocifissi.  Invece di difendere le nostre tradizioni si tutelavano quelle degli altri.

Vuoi vedere   che pur di fare un torto ai forzesi ci si sta avvicinando all’Islam?

Ormai la parrocchia forzese, con rammarico, è la pioniera delle vaccate.

In compenso viene super pubblicizato quello di S. Alessio Siculo. Le locandine sono presenti nella chiesa e nel circolo sponsorizzato dalla parrocchia, dove durante la Santa Messa si gioca a carte e si bestemmia.

Ovviamente è l’anno della misericordia e la parrocchia forzese è uno dei depositi mondiali.

http://www.forzadagro.com/2015/01/25/il-video-di-betlemme-a-forza-dagro/

Be the first to comment

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.