I 300 anni della Chiesa Madre

Share Button

Forza d’Agrò – La parrocchia S. Maria Annunziata e Assunta, in occasione del terzo centenario della ricostruzione e benedizione della Chiesa Madre di Forza D’Agrò che si realizzerà il prossimo 24 dicembre 2016, ha organizzato delle manifestazioni in preparazione a tale evento importante che coinvolgerà le parrocchie di Forza d’Agrò e di S. Alessio Siculo guidate dallo stesso parroco Don Luciano Zampetti e tutto il paese di Forza d’Agrò. Il ramo Onlus della parrocchia, inoltre, in previsione di tale evento, è stata destinataria di un progetto europeo che si svolgerà dal 12 al 19 Dicembre 2016, con sede a Sant’Alessio Siculo e Forza D’Agrò.

Lo scambio Giovanile dal Titolo “Cultural diversity and Interfaith Dialogue in the Youth perspectives”, è un progetto finanziato dal programma europeo ERASMUS PLUS e focalizzato sulla diversità culturale e il dialogo interculturale e interreligioso, l’inclusione sociale, la partecipazione e l’integrazione.

Sono stati coinvolti 30 giovani provenienti da Lituania, Turchia, Armenia, Grecia, Georgia.

I giovani insieme ai Group leader avranno la possibilità, attraverso le azioni progettuali di comprendere gli ostacoli che caratterizzano il dialogo interculturale e la ricerca di strategie per superare tali problemi. I partecipanti avranno la possibilità di lavorare e trascorrere del tempo insieme, per conoscere le rispettive culture, di condividere e di abbattere le barriere personali e culturali. Tante sono le attività poste in essere con un programma che ha inizio martedì 13/12 alle ore 10,00 a S. Alessio Siculo presso l’Oratorio Parrocchiale con i saluti del Parroco Don Luciano Zampetti. Successivamente al fine di far scoprire ed approfondire le conoscenze sulle numerose eccellenze che il nostro territorio comprende, verrà proiettato un video – Il Cinema ed il territorio – Val d’Agrò Terra di cinema – Cortometraggio a cura della Dott.ssa Giulia Sterrantino. L’obiettivo è quello dare risalto a questa storica natura del territorio.

Ore 16,00 Chiesa S. Maria delle Grazie in S. Alessio Siculo: Creazione e allestimento del Presepe Internazionale.

14/12 Forza D’Agrò Ore16,00: Conferenza dal titolo “Il Dialogo Interreligioso: strumento per l’integrazione, il rispetto dell’Altro e la risoluzione dei Conflitti” con relatore il Sac. Don Roberto Romeo e a seguire gli interventi liberi dei rappresentanti delle delegazioni straniere provenienti da Lituania, Turchia, Armenia, Grecia, Georgia..

15/12 Forza D’Agrò Ore 19,30: La Val d’Agrò e i suoi tesori-Interventi Musicali di Giampaolo Nunzio (voce, zampogna, organetto, flauti e chitarra) e di Mimì Sterrantino (voce, chitarra, armonica, mandolino e tamburo).

17/12 Forza D’Agrò Ore 16,00 per il terzo centenario della Chiesa Madre di Forza d’Agrò. Dopo il Saluto del Delegato ad omnia Mons. Gaetano Tripodo, interverrà la dott.ssa Grazia Musolino con una relazione “La Chiesa Madre di Forza d’Agrò tra Storia, Arte e Fede”. A seguire l’inaugurazione e la visita del Museo Parrocchiale di Arte Sacra nella cripta della Chiesa Madre che verrà dedicato all’Arciprete Antonino Catanese, già parroco di Forza D’Agrò nei primi decenni del secolo scorso.

Altri Appuntamenti a S. Alessio Siculo:

Domenica 18 Dicembre a Sant’Alessio Siculo

Ore 17,00 Partecipazione e Animazione della Novena di Natale

Ore 17,30 Santa Messa

Ore 18,30 Chiesa parrocchiale di S. Alessio Siculo: Concerto di Natale a cura dell’Orchestra giovanile Città di Santa Teresa di Riva.

24 Dicembre 2016 – ore 22:30 Chiesa Madre di Forza D’Agrò:

Solenne Veglia di Natale e S. Messa – Inaugurazione dell’Anno Giubilare della Parrocchia – Indulgenza Plenaria

ore 24:00 – Fiat Lux (Spettacolo di Luci sulla Facciata della Chiesa) – Fuochi Pirotecnici

Taglio della Torta e Brindisi Augurale in Piazza SS. Annunziata

 

(Comunicato stampa)

Lascia il primo commento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.