Ordinanza di chiusura al traffico

Share Button
Oggetto: Lavori di rifacimento del manto stradale lungo parte della Via delle Rimembranze e la Via Belvedere di  Forza d’Agro centro. Chiusura tratto di strada – area di cantiere.
IL SINDACO
Premesso che, nell’ambito del P.O. 2007-2013 – Attuazione Asse VI Sviluppo Urbano sostenibile – Linea d’intervento 3.1.3.2 PIST n. 17 PELORITANI TERRE DEI MITI E DELLE BELLEZZE. Area Tonico Alcantara. Comune di Forza d’Agro. Progetto per la riqualificazione artistica della strada panoramica Viale Rimembranze-Via Belvedere finalizzata alla riqualificazione di antiche botteghe e locali da adibire a centri di aggregazione socio culturali, finanziato con decreto n. 1150 del 30.04.2013, è previsto il rifacimento di parte del manto stradale della Via delle Rimembranze e della Via Belvedere del territorio del Comune di Forza d’Agro.
Considerato che, i lavori interesseranno il tratto di strada specificatamente dal civico 57 della Via Delle Rimembranze sino alla fine della medesima e l’intera Via Belvedere del Comune di Forza d’Agro.
Ritenuto opportuno per lo svolgimento delle attività di cui trattasi in completa sicurezza, sia per gli operatori che per gli utilizzatori della strada, chiudere al transito le citate vie comunali.
Considerata la necessità di provvedere in merito, al fine di prevenire eventuali pericoli che potrebbero minacciare l’incolumità dei cittadini che utilizzano dette strade, adottando apposita ordinanza che preveda la chiusura al transito delle citate vie cittadine – dalle ore 06.00 fino alle ore 18.00 nei giorni 05, 06, 07, 08 e 09 di maggio 2014 , per lo svolgimento dei citati lavori.
Rilevato che al fine di limitare i disagi dei cittadini sarà consentito dalle ore 18.00 alle ore 06.00 il transito nelle aree di cantiere adottando tutti gli opportuni accorgimenti e tutta la prudenza del caso.
Rilevato che, al fine di consentire il transito all’interno delle vie cittadine sarà istituito lungo la Via SS. Annunziata il senso unico alternato supportato da impianto semaforico che regolerà l’alternanza del senso di marcia.
Preso atto che, in casi eccezionali, sarà consentito a mezzi di soccorso, o altri mezzi di portata superiore alle autovetture il transito lungo le vie interessate dai lavori, sotto la visione degli agenti preposti.
Dato atto che, durante i giorni di lavoro oltre la polizia municipale saranno presenti unità di protezione civile che agevoleranno la circolazione, evitando di creare disagi alla cittadinanza.
Ritenuto di dover adottare tutti gli idonei provvedimenti al fine di salvaguardare la pubblica incolumità e garantire la necessaria sicurezza. Visto il D. Lgs. 30.04.1992 n. 285 vigente;
ORDINA
1. L’istituzione di temporanea chiusura al traffico veicolare del tratto di strada della Via delle Rimembranze dal civico 57 sino alla fine e dell’intera Via Belvedere nei giorni 05, 06, 07, 08 e 09 maggio 2014 daUe ore 06.00 aUe ore 18.00.
2. L’istituzione del divieto di sosta e di fermata h 0.00-24.00 lungo l’intero cantiere di lavoro e precisamente nella Via delle Rimembranze dal civico 57 sino alla fine e dell’intera Via Belvedere nei giorni 05, 06, 07, 08 e 09 maggio 2014 dalle ore 06.00 aUe ore 18.00.
3. L’istituzione lungo la Via SS. Annunziata, nel tratto Piazza SS. Annunziata – Piazza Sant’Antonio del senso unico alternato supportato da impianto semaforico che regolerà l’alternanza del senso di marcia dalle ore 06.00 alle ore 18.00, con l’ausilio del personale di vigilanza.
4. Consentire il transito dalle ore 18.00 alle ore 06.00 adottando tutti gli opportuni accorgimenti e con la massima prudenza, seguendo la segnaletica apposta, nell’area di cantiere, senza la sosta e/o la fermata.
5. Consentire il transito nella Via delle Rimembranze dal civico 57 sino alla fine e dell’intera Via Belvedere nei giorni 05, 06, 07, 08 e 09 maggio 2014 ai mezzi di soccorso ed ai o altri mezzi di portata superiore alle autovetture lungo le vie interessate dai lavori, sotto la visione degli agenti preposti.
6. l’istituzione di adeguata segnaletica stradale da parte della Ditta esecutrice dei lavori che, dovrà essere conforme a quella prevista dal vigente Codice della Strada ed apposta nei termini di legge.
DISPONE
– Ulteriori provvedimenti di viabilità conseguenti a problematiche tecniche dovuti a fattori qui ragionevolmente non prevedibili, ovvero a situazioni non contemplate, che potranno essere adottati dagli Organi di Polizia Municipale, conformemente alle disposizioni codicistiche per costituire essi provvedimenti parte integrante della presente Ordinanza.
– che l’ufficio tecnico e la Polizia Municipale ciascuno per le proprie competenze, provvedano a mettere in atto tutte le necessario cautele per evitare pericoli per la pubblica incolumità;
– che, copia della presente Ordinanza venga resa nota al pubblico mediante affissione nei luoghi pubblici, nei luoghi interessati dal provvedimento, curandone la massima divulgazione; pubblicata all’Albo Pretorio on line del Comune.
– che copia della medesima venga inserita nel registro delle Ordinanze e trasmessa:
– all’Ufficio Tecnico Comunale;
– alla Polizia Municipale;
– al Comando Stazione Carabinieri di Forza d’Agro;
– all’impresa esecutrice dei lavori.
Avverso la presente ordinanza, chiunque abbia interesse legittimo, può proporre “Ricorso giurisdizionale” entro 60 giorni dalla data di pubblicazione della presente Ordinanza, al Tribunale Amministrativo Regionale della Sicilia sez. di Catania.
Avverso la presente Ordinanza è altresì ammesso, a norma di quanto previsto dall’alt. 37 del D.Lgs nr. 285/92 e con modalità indicate all’art. 74 del D.P.R. nr. 495/92, il ” Ricorso Amministrativo”, da presentare entro 3 O giorni dalla data di pubblicazione al Ministero del Lavori Pubblici.
E’ fatto obbligo, a chiunque spetti, di osservare e di fare osservare la presente ordinanza.
Il Responsabile del Servizio di P.M.
(Cap. Giuseppe Trimarchf)

Be the first to comment

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.